www.francescopaolomichetti.it

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Francesco Paolo Michetti - autoritratto giovanile olio su tela 1873 self portrait oil on canvas


Il catalogo

Dopo dieci anni di lavoro è stato pubblicato il primo volume del Catalogo generale Michetti, curato da Fabio Benzi, Gianluca Berardi, Teresa Sacchi Lodispoto e Sabrina Spinazzè, edito da Silvana Editoriale (2018, 400 pagine) e promosso dall'Archivio dell'Ottocento Romano con il sostegno della Fondazione Chieti – Abruzzo e Molise e il supporto logistico della Galleria Berardi.
La campagna fotografica è stata realizzata da Fortunato Della Guerra

Francesco Paolo Michetti (1851-1929) è uno dei maggiori protagonisti della pittura italiana e internazionale del secondo Ottocento e primo Novecento. Il suo percorso artistico, lungo e articolato, si è dipanato attraverso due secoli, maturando negli anni attraverso differenti tecniche e stili.

Gli studi condotti negli ultimi vent'anni, nel mettere in luce la sua versatilità e la straordinaria facilità esecutiva e inventiva, hanno evidenziato l'urgenza di una ricognizione scientifica della sua vasta e fortunata produzione, soprattutto per discernere le opere originali da quelle riconducibili alla prolifica attività dei numerosissimi falsari e imitatori. In questo senso l'archiviazione dell’opera di Michetti e la pubblicazione del primo volume del catalogo generale costituiscono un imprescindibile strumento di chiarezza critica, necessaria per restituire pienamente all’artista il ruolo di grande protagonista tra i maestri europei in un percorso sviluppatosi tra Napoli, Parigi, Roma e l’Abruzzo. Ruolo interpretato attraverso poetiche espressive anche molto distanti tra loro: dal minuzioso realismo di matrice napoletana degli esordi ai raffinati idilli in punta di pennello destinati al mercato internazionale, dalla semplificazione formale degli anni Novanta - dove è “lasciato tutto ciò che è eccessivo ed inutile”, per usare le parole dell'amico d'Annunzio - alle impalpabili e diafane immagini del suo “impressionismo interiore” novecentesco, perfezionato in maniera mai casuale e, piuttosto, frutto di instancabili studi fotografici preliminari.

È attualmente in preparazione il secondo volume del catalogo generale.

Come procedere all'archiviazione

È disponibile il video della conferenza su Michetti tenuta da Fabio Benzi alla Galleria Prencipe di Roma il 20 febbraio 2018

 

Francesco Paolo Michetti - Bagnante - tempera su tela post 1910 -
Francesco Paolo Michetti - Bozzetto per sposalizio in Abruzzo - pastello su carta - 1878 - draft for a wedding in Abruzzo - pastel on paper - after 1878